Il Comitato per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese scrive a Zara per invitarlo ad esprimere la sua posizione in un’assemblea pubblica che si terrà martedì nel salone comunale di Frigole.
Di seguito il testo della lettera.
“A nome del Comitato per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese e di tutta la Comunità le esprimo il nostro disappunto per la polemica che in questi giorni si sta consumando sulla gestione del bacino di Acquatina. Sono anni che ne constatiamo lo stato di abbandono e l’impossibilità da parte dell’Università, che ne ha la concessione, di provvedere alla manutenzione e valorizzazione dei luoghi. Abbiamo perciò più volte avanzato proposte per la fruizione sostenibile di quei luoghi e provato ad avere una interlocuzione costruttiva con tutti i soggetti istituzionali coinvolti, che però è stata superficiale ed episodica.
Non conosciamo i dettagli sui progetti avanzati da alcuni imprenditori per l’utilizzazione produttiva di Acquatina e pensiamo che sia assolutamente opportuno che l’Università vigili con la massima attenzione affinché qualunque attività abbia un minimo impatto paesaggistico e ambientale e porti alla valorizzazione di quel Sito di Interesse Comunitario, non alla loro alterazione irreversibile. Riteniamo però che l’alternativa, che da qualche parte continua ad essere proposta, sia l’immobilismo colpevole, che sta portando ad un grave decadimento di una risorsa della nostra comunità.
In passato le scelte per Acquatina sono state fatte ignorando la storia, il rapporto antico che i residenti di Frigole hanno con quel luogo, che ha in passato avuto grande importanza per l’economia e lo sviluppo del territorio. La Comunità pretende perciò di essere coinvolta nelle scelte che si vanno compiendo per il bacino.
Oggi spesso nei documenti istituzionali e sulle pagine dei giornali ricorre la parola “partecipazione”. Questo prezioso termine però deve essere concretizzato nella condivisione delle scelte che si vanno compiendo, altrimenti rimane uno slogan vuoto di significato.
La Comunità ha convocato per martedì prossimo 17 luglio alle 19.30, nel salone comunale di Frigole, un’assemblea popolare per fare il punto della situazione del bacino, alla quale la invitiamo caldamente per aiutarci a conoscere lo stato dei fatti. Il vice-sindaco Alessandro Delli Noci ha già assicurato la sua partecipazione. Non è la prima volta che la Comunità discute di Acquatina, vorremmo finalmente che lo stato attuale di abbandono e degrado possa essere soppiantato da una gestione moderna e sostenibile del luogo. Ebbene la Comunità vuole essere coinvolta e condividere le decisioni che saranno prese.
Confidando nella sua disponibilità e nel suo equilibrio colgo l’occasione per salutarla cordialmente
Ernesto Mola
Presidente CUFRILL