COMITATO UNITARIO per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese

L’ECOMUSEO DELLE BONIFICHE AVRA’ UNA SEDE PRESTIGIOSA

Idrovora nuovaGià dal 2013, quando abbiamo pensato di costituire l’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole, ritenevamo che la sua sede naturale potesse essere lo stabile delle Idrofore, quel bellissimo monumento di archeologia industriale che con la sua ciminiera si staglia sul paesaggio costiero di Frigole.
Quel sogno oggi diventa realtà. Il consorzio di Bonifiche Ugento li Foggi ha preso l’impegno con il Comune di Lecce di cedere parte dello stabile, quella non adibita al funzionamento delle idrovore, per destinarla a sede permanente dell’Ecomuseo delle Bonifiche. Il Comune di Lecce, per parte sua, ha candidato la ristrutturazione dei locali concessi al finanziamento del contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS), che interesserà la costa adriatica salentina, da Brindisi a Capo di Leuca.
Adesso dobbiamo incrociare le dita e auspicare che il progetto di ristrutturazione, predisposto per l’Ecomuseo dall’architetto Francesco Baratti, venga finanziato. Lo sapremo tra qualche mese.
In ogni caso, da quando è stato riconosciuto dalla Regione Puglia, è partito un processo di crescita del nostro Ecomuseo, attraverso tante azioni sostenute dai suoi volontari e da tutta la comunità, che gli hanno dato credibilità e visibilità.
Ora avremo anche una sede, che ospiterà non soltanto la piccola mostra del territorio delle bonifiche e della comunità, ma soprattutto tanti laboratori di conoscenza, di ricerca, di formazione, di confronto.
Esprimiamo un sentito ringraziamento al Consorzio e al Comune che credono nella possibilità che l’Ecomuseo possa contribuire a un nuovo periodo di valorizzazione e sviluppo di Frigole e di tutto il litorale leccese.

Nessun commento ancora

Rispondi

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.