Con una bella cornice di pubblico, è stata inaugurata ieri al MUST la mostra del Paesaggio di Frigole e Borgo Piave. Il laboratorio è durato quasi un anno, durante il quale una comunità di persone, tute importanti e preziose, sotto l’egida del Comitato Unitario per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese, ha proposto una lettura del paesaggio, dove coesistono le persone, le storie, i beni materiali e immateriali in un ambiente vitale.
Frigole e Borgo Piave, insieme a tutto il litorale leccese, rappresentano un patrimonio inestimabile, non valorizzato e spesso abbandonato a se stesso, con servizi limitati e nessuno stimolo alla crescita e allo sviluppo economico.
L’obiettivo della mostra non si limita alla mera celebrazione di questo patrimonio, ma punta a stimolare una riflessione su come valorizzarlo, rispettandone le caratteristiche ed esaltandone le potenzialità, creando occasioni di lavoro e rendendo facile e bello viverci o venirlo a visitare per godere del mare, della macchia e dei prodotti della terra. Il nostro ambizioso obiettivo è fare di Frigole, insieme alle altre marine leccesi, la Bandiera Blu della nostra città, e siamo lieti che tale obiettivo sia stato ripreso e sostenuto dal sindaco Carlo Salvemini.
La mostra sarà il punto di partenza di questo percorso di rinascita e sviluppo di Frigole e delle marine leccesi.