Manifestazione al lago di Acquatina
Un bene comune lasciato nell’abbandono più completo
La comunità di Frigole promuoverà nelle prossime settimane iniziative pubbliche che culmineranno in una manifestazione al lago di Acquatina per portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni un grave esempio di inefficienza e spreco di denaro pubblico.
Il bacino di Acquatina rappresenta oggi per la popolazione di Frigole una risorsa e un cruccio. Una risorsa perché storicamente esso è stato per la popolazione occasione di attività produttive con l’ittiocoltura e luogo di quiete naturalistica, un cruccio perché versa ora in stato di avanzato abbandono.
Negli anni recenti il lago è stato dato in concessione perenne all’Università per farne un centro di ricerca di livello internazionale. Si è verificato però, anche in questo caso, quello che molto spesso viene rimproverato all’Università: la separazione e l’estraneità rispetto al territorio; l’Università ha elaborato i suoi piani relativi al lago di Acquatina prescindendo completamente da un coinvolgimento della comunità locale.
Così l’attività di ricerca non è mai partita per l’insufficienza dei finanziamenti, che sono peraltro rivolti esclusivamente alle attività scientifiche e non al mantenimento del territorio, alla sorveglianza, allo sviluppo di attività produttive. La ricerca infatti dovrebbe essere affiancata da attività ricreative e produttive, che rispettino l’ecosistema e che favoriscano la valorizzazione del luogo e contemporaneamente occupazione e sviluppo per la comunità locale.
Più volte è stato chiesto di promuovere un tavolo di lavoro, con le istituzioni pubbliche, società private e rappresentanti della comunità locale. al fine di decidere sul futuro di un luogo che è stato riconosciuto dalla Comunità Europea come Sito di Interesse Comunitario (SIC).
Con la manifestazione, promossa dalle associazioni dei cittadini presenti sul territorio, si vuole portare il problema all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni affinchè il lago di Acquatina possa essere uno dei motori per lo sviluppo del territorio di Frigole e dell’intera area del litorale leccese.
Allegato: Locandina manifestazione