Il Comune di Lecce ha ottenuto dalla Regione Puglia un finanziamento di circa 45.000 euro per la creazione di un laboratorio del paesaggio di Frigole e delle Marine leccesi, mediante il quale sarà realizzata una
MOSTRA ITINERANTE SUL PAESAGGIO COSTIERO DELL’AREA DEL SAC
Il finanziamento servirà “alla progettazione e realizzazione dell’apparato espositivo, dei testi e delle immagini e di quant’altro necessario per comunicare l’importanza della conoscenza e tutela del paesaggio costiero in attuazione dei principi contenuti nella Convenzione Europea del Paesaggio.” (così si legge nel capitolato d’appalto).
“L’iniziativa avrà luogo presso gli spazi di proprietà del Comune di Lecce ubicati c/o Piazza Bertacchi a Frigole per poi essere itinerante in tutti i territori del SAC “ (che è la sigla di Sistemi Ambienti Culturali che comprende altri 8 Comuni limitrofi).
Presso il Salone Comunale saranno organizzati momenti d’incontro della comunità, si raccoglieranno testimonianze, si stamperanno immagini antiche e moderne dei luoghi e delle persone, si costruiranno video che potranno diffondere la nostra realtà e la nostra storia, utilizzando i moderni mezzi mediatici, per la creazione di una mostra itinerante dei nostri paesaggi.
Il paesaggio di Frigole e del litorale leccese ha tante specifiche caratteristiche che lo rendono unico nel nostro Salento. E’ un paesaggio marino, perché comprende 21 chilometri di costa, che si prolunga a nord verso Casalbate e a sud verso il litorale di Vernole. E’ un paesaggio di macchia mediterranea, ricca di flora e fauna selvatica, di erbe aromatiche ed eduli, di animali di piccola e media taglia. E’ un paesaggio agricolo per la presenza di alcune aziende fiorenti, dove si coltivano, oltre all’ulivo e agli ortaggi delle nostre terre, anche un tubero particolare: la patata zuccherina (ipomoea batata) che si giova della salinità delle nostre acque. E’ un paesaggio dove forte è stata l’influenza dell’uomo che, attraverso ben tre campagne di bonifica, ha trasformato quei luoghi da palude malarica in terreni fertili, ricchi di sentieri e di canali.
Il laboratorio di paesaggio rappresenta una tappa importante verso la creazione dell’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole, per il quale siamo in attesa del riconoscimento delle Regione Puglia.